“Messina-Con Fiera del fumetto e del fantastico” edizione 2024, la fiera del fumetto messinese entrata a far parte della Rete italiana dei festival dedicati al fumetto, proposto da StrettoCrea, si è conclusa domenica 1° settembre al Palacultura Antonello.
La possibilità di posticipare la chiusura dell’esposizione dedicata al mondo del fumetto è stata una scelta dell’amministrazione comunale, tramite l’assessorato alle Politiche giovanili in sinergia con la Consulta provinciale degli studenti di Messina e gli organizzatori della mostra, in considerazione dell’apertura dal 2 al 4 settembre del “Mercatino dei libri”. Ovvero l’iniziativa riproposta anche quest’anno dalla Giunta Basile, cui farà da cornice la scalinata di piazza Unione Europea, coperta da teli sui quali saranno esposti i libri.
Considerato che i due appuntamenti richiameranno una nutrita partecipazione di giovani, l’Amministrazione comunale intende “offrire loro per la prima settimana di settembre momenti e occasioni di incontro, di aggregazione nella Casa comunale e nella Piazza che la circonda. Gli studenti, da una parte, avranno la possibilità di effettuare lo scambio dei propri libri con l’obiettivo di favorire il riuso e il risparmio. Dall’altra, insieme ad altrettanti giovani, persone anche mature e intere famiglie, potranno ammirare l’esposizione di 40 opere che spaziano dall’arte del fumetto, all’illustrazione caratterizzata da disegni e fotografie di 20 artisti siciliani e calabresi.