MESSINA – Tiene banco la vicenda legata al mercato di Giostra e, soprattutto, alla sua ubicazione. I commercianti e i loro prodotti, torneranno davvero nell’area preposta di fronte all’ex Mandalari, al posto dell’hub per tamponi che invece sarà dismesso? Così dovrebbe essere dal prossimo 2 settembre, quando gli operatori dovrebbero ricollocare il mercato nella precedente zona, lasciando il viale Giostra libero e riportando la viabilità cittadina alla “normalità”.
Se n’è parlato stamattina durante la IV Commissione consiliare, soprattutto perché il gruppo di Fratelli d’Italia, composto dai consiglieri Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò, ha chiesto a gran voce che il problema della ricollocazione sia discusso in Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile. “Riteniamo opportuno che tutte le discussioni relative ai mercati cittadini, anche quelle relative a spostamenti temporanei, vengano discusse nella competente commissione consiliare e successivamente in Consiglio Comunale per una questione di opportunità politica e di condivisione di programmi”, spiegano.
I consiglieri di FdI hanno posto di fronte ai colleghi i problemi della ricollocazione, dopo aver ricevuto “diverse lamentele da parte degli operatori del mercato i quali hanno appreso di una ricollocazione così repentina senza avere la possibilità di esprimere le loro perplessità e discutere con l’Amministrazione Comunale soluzioni alternative”. Tanto che gli stessi operatori hanno avviato “una raccolta di firme totalmente partecipata”. Gioveni, Carbone e Currò chiedono un intervento repentino: “Riteniamo opportuno che in primis venga convocato a strettissimo giro un tavolo tecnico con gli interessati ed in secondo luogo che qualsiasi decisione relativa ai mercati sia deliberata dal Consiglio Comunale”.