MESSINA – Ama ballare, e per ora lo può fare solo quando viene sostenuto a gran forza. Morgan Bertolami è un sedicenne messinese, che sorride e si mostra vitale per quel che può, essendo affetto da tetraparesi spastica, con ritardo cognitivo, deficit visivo, del linguaggio e psicomotorio.
I prossimi fine settimana porteranno solidarietà e vivacità nel centro tirrenico perché al Lido “Riva delle Dee” l’associazione di volontariato “Il sogno di Morgan” ha promosso l’iniziativa solidale “Natale in riva la Mare con Morgan”. Ci saranno il mercatino degli artigiani, un percorso enogastronomico, Babbo Natale, gli Elfi e tante altre sorprese. Le giornate speciali, tra animazione e voglia di fare del bene a chi soffre, proseguirano anche nelle giornate del 5 e 6 gennaio 2022, con special guest “La Befana”.
Morgan ha bisogno di un esoscheletro, una muscolatura artificiale che gli consentirebbe di stare in piedi. Costa dai 100mila euro in su (secondo il modello che potrà garantire la migliore funzionalità alle sue potenzialità) e nel 2019 era cominciata una raccolta con l’obiettivo di regalare l’apparecchio. La rincorsa all’obiettivo riprende adesso vigore da Venetico con un ciclo di appuntamenti per la raccolta fondi.
“Non ci siamo mai fermati nonostante il covid ci avesse imposto lo stop – afferma la presidente dell’associazione Giusy Oliva – la pagina facebook “Il sogno di Morgan” ha sempre sostenuto le attività di tutti quei volontari artigiani che hanno messo le loro manifatture in vendita per ricavare quanto più possibile. Ora riprendiamo con le manifestazioni aperte al pubblico, ripartiamo da Venetico ma già altre occasioni per poter donare a favore di Morgan sono in corso di definizione a Messina, in primis nella Parrocchia di Zafferia”.
Debutto nel prossimo weekend di sabato 27 e domenica 28 novembre, poi quattro giornate tra sabato 4 e mercoledì 8 dicembre, con esclusione di lunedì 6 dicembre. E poi ancora sabato 11 e domenica 12, e nel successivo week end di sabato 18 e domenica 19 dicembre”.
“In riva la mare speriamo di contribuire a realizzare il sogno di Morgan – aggiunge Daniela Lotito del Lido Riva delle Dee –. Perché magari sotto l’albero, goccia dopo goccia, possano giungere le risorse necessarie che gli regalino sorrisi ancora più belli di quelli che è lui a regalare a noi nonostante tutto”.