MESSINA – Sono in arrivo più controlli a Messina e provincia in tutti i cantieri edili, pubblici e privati. Il focus è sulla sicurezza e per prevenire il rischio infortuni sul lavoro, e a dare man forte all’Organismo Paritetico Territoriale degli edili ci sono adesso gli strumenti messi a disposizione dal protocollo che sarà siglato domani in Prefettura.
Il protocollo riguarderà tutte le categorie, non soltanto quello edile, e mira a intensificare la verifica di tutte le norme messe in campo per la tutela dei lavoratori impiegati in tutti i settori produttivi e prevenire le morti bianche.
L’Organismo – il segretario è Giuseppe Moroso – intensificherà i controlli grazie al raccordo con Asp, Inail e l’Ispettorato del Lavoro. L’intesa, che riguarderà soprattutto la messa in comune delle informazioni necessarie, è stata messa a punto qualche settimana fa da Moroso insieme al capo dell’Ispettorato del Lavoro di Messina Venerando Lo Conti (i due nella foto), il direttore del servizio prevenzione Asp Edda Paino, il direttore Inail Sergio Prestamburgo.
“Saranno trasferiti ai componenti del tavolo di concertazione i dati riguardanti le imprese che hanno aderito agli organismi paritetici, le attestazioni sulla sicurezza rilasciate fino ad aprile 2021 ( per il periodo successivo saranno trasmessi con cadenza regolare). L’Organismo comunicherà mensilmente agli organi di vigilanza il report dei controlli in tutti i cantieri segnalando in particolare quelli che presenteranno criticità”, spiega Moroso.