Cronaca

Messina. La notte della tarantella al Giardino Corallo

MESSINA – Domenica 25 agosto, con inizio alle ore 20:30, Messina ospiterà nel Giardino Corallo la seconda edizione de “La Notte della Tarantella”, manifestazione dedicata, nello specifico, alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Si esibiranno storici fondatori e componenti di gruppi di ricerca etnomusicale, gruppi e band storiche della tradizione musicale siciliana, che racconteranno in musica la storia della loro terra.

Su un unico palcoscenico si alterneranno le seguenti band provenienti da palchi e piazze delle Città del sud: Sarva la Pezza, I Spizzicusi Folk Band, Insieme Siciliano, I Sunaturi e I Cariddi. Il tutto tra tarantelle, balletti, tamburellate e canti tradizionali legati ad antichissime ritualità ed eseguiti con arrangiamenti in bilico tra progressive folk e sonorità arcaiche.

La manifestazione che è organizzata dell’associazione “I Cariddi” e dal Comune di Messina, assessorato allo Sport, Spettacolo e servizio turistico, nell’ambito del piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi – Estate 2024″, è patrocinata dalla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e dall’IGF (Unione folklorica mondiale).