MESSINA – Collegio Camera Sicilia 2 Messina/Enna: una sfida tra quattro personalità femminili per la corsa al Senato e altri cinque esponenti politici in competizione per la Camera dei deputati, nell’uninominale. Il tutto mentre si attendono dalla politica risposte più efficaci all’altezza della crisi economica e sociale che attraversa il territorio. Questo per quanto riguarda le forze principali ma non mancano gli outsider.
Per la Camera, sono in competizione la deputata uscente Matilde Siracusano (Forza Italia e centrodestra), il consigliere comunale Felice Calabrò (Partito democratico e centrosinistra), il vicesindaco Francesco Gallo (“Sud chiama Nord”), la senatrice uscente Grazia D’Angelo (Movimento Cinquestelle) e, per il Terzo polo di Renzi e Calenda, la dirigente scolastica Liliana Modica. E ancora: Francesco Mucciardi per Unione Popolare, Carlo Spanò per Italexit, Giuseppe Bonanno Conti per Forza Nuova, Giuseppe Billè per Italia Sovrana e Popolare, Giuseppe Cracò per Europeisti Noi di Centro.
Per il Senato, si contendono il seggio la deputata uscente Ella Bucalo (Fratelli d’Italia e centrodestra), la senatrice e sottosegretaria Barbara Floridia (M5S, anche nella lista di personalità scelte da Conte), l’assessora Dafne Musolino (“Sud chiama Nord”) e la consigliera comunale Antonella Russo (Pd e centrosinistra). Ma sono anche candidati all’uninominale, e puntano sull’eventuale effetto sorpresa, Emiliano Lazzara Papina per il Terzo Polo, Dolores Dessi per Unione popolare, Giuseppe Sottile per Italexit, Maria Fiore di Forza Nuova, Renzo Ioppolo per Italia sovrana e popolare, Valentina Valenti di Europeisti Noi di Centro,
Sul piano simbolico, la contesa al Senato assume un significato speciale. Anche se la parità di genere è ancora un traguardo lontano, quattro personalità impegnate in politica si contendono il seggio. Una competizione in antitesi con la campagna elettorale alle amministrative, con cinque uomini candidati a sindaco a Messina.
Collegio uninominale Sicilia 2 – Messina Camera dei deputati
Collegio uninominale Senato della Repubblica
Messina