Lavoro

Messina. Lavoratori ex Gicap, la Uil Tucs: “Resta incertezza”

“Esprimiamo forti preoccupazioni per i lavoratori dei punti vendita ex Gicap, fino a poco tempo fa gestiti in affitto dalla Like Sicilia”. Lo scrive in una nota il sindacato Uil Tucs.

“In questo momento, nonostante l’affidamento del Tribunale prevede la continuità lavorativa senza perdita alcuna di retribuzione per i circa 430 lavoratori, vi è grande incertezza tra la data di rilascio dei punti vendita da parte della Like Sicilia, e la data di effettiva presa in carico da parte della Medial Franchising (la consorziata di Ergon che gestirà i punti vendita) e quindi della conseguenziale presa in carico dei dipendenti. Questi ultimi sono rimasti a disposizione, presentandosi regolarmente e pronti per riprendere il lavoro in continuità, ma allo stato attuale non vi è alcuna contezza su chi retribuirà le lavoratrici ed i lavoratori in questo periodo di incertezza”.

“Non vorremmo che in tutta fase determinata dalle diatribe legali tra Gicap, Like ed Ergon, quelli che ne paghino le conseguenze siano i dipendenti – dichiarano Marianna Flauto, segretaria regionale della Uiltucs Sicilia, e Francesco Rubino, segretario provinciale della Uiltucs Messina -, e per questo abbiamo scritto al Tribunale di Messina affinché si esprimano chiaramente e celermente per salvaguardare la retribuzione dei dipendenti che in ogni caso deve essere garantita”.