MESSINA – Un saggio sul tema “Le nuove famiglie”. Un modo per affrontare il tema da più punti di vista: dal campo scientifico e socio-culturale all’approccio di psichiatri, psicologi, filosofi e antropologi. Per il Maggio dei libri, secondo appuntamento alla biblioteca regionale di Messina (nella foto l’ingresso durante un recente evento), nella sala lettura della sede in via I Settembre n. 117, palazzo arcivescovile. Oggi, alle 17,30, si presenta il saggio “Le nuove famiglie” a cura del professore Luigi Baldari, psichiatra e micropsicoanalista. Si tratta del volume n. 42 della collana Bollettino dell’Istituto italiano di micropsicoanalisi, con contributi di numerosi studiosi.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della dottoressa Tommasa Siragusa, direttrice del Brum (Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina), intervengono Mario Bolognari, in qualità di ordinario di Antropologia culturale dell’Università di Messina, e Giuseppe Giordano, ordinario di Storia della filosofia (Università di Messina), con il curatore del volume.
Tra i temi affrontati nel saggio, calo della natalità, allungamento della vita e solitudine del futuro. Si sottolinea nella presentazione del libro: “Sono argomentazioni che toccano nel profondo la vita e gli affetti. La famiglia composta da nuclei classici, o, come spesso da ultimo accade concepita quale allargata o monogenitoriale, rappresenta il cardine fondamentale delle società, su cui gettare le basi per la crescita di ogni singolo individuo e il benessere della collettività”.