Ha provocato danni seri, seppur limitati, l’ondata di maltempo che stamattina si è abbattuta con forza nel centro città. Tombini scoperchiati, strade allagate, macchine bloccate ed anche una baracca in fiamme nella zona dello Zir. La Polizia Municipale ed i Vigili del Fuoco di Messina hanno lavorato diverse ore per regolare la situazione e garantire sicurezza. Allo Zir sono rimaste impegnate due squadre di pompieri, ed un’autobotte, per domare le fiamme che si sono propagate all’interno di una baracca.
Al villaggio Unrra, invece, si sono creati grossi disagi per l’allagamento di un sottopassaggio che ha provocato il blocco di diverse macchine. Allagamenti anche sul viale della Libertà, all'altezza della Fiera, e in via La Farina mentre in via Santa Cecilia si sono staccati diversi rami dagli alberi.
Disagi anche all'interno del Padiglione B del Policlinico di Messina dove le infiltrazioni d'acqua nel soffitto hanno provocato la caduta di alcuni pannelli. Fortunatamente, nessuno ha riportato ferite. Situazione critica anche presso la palestra comunale di Gravitelli, dove al momento sono ospitati circa cinquanta minori stranieri non accompagnati. Anche lì, difatti, si sono verificate infiltrazioni d'acqua e preoccupano le condizioni di non agibilità.
Dinnanzi all'Orto Botanico, la caduta di un albero ha rischiato di degenerare in tragedia. Una macchina posteggiata è stata colpita ed il parabrezza frantumato in mille pezzi. In serata, invece, una palma è caduta nei pressi di Provinciale. I pompieri hanno subito provveduto a mettere in sicurezza la zona.
Per tutta la giornata, i collegamenti sullo Stretto, sia per Reggio Calabria sia per Villa San Giovanni, si sono mantenuti regolari. (Ve. Cro.)
Aggiornamento ore 19.00