Si svolgerà martedì 1 settembre, alle ore 11, in piazza Duomo, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Enzo Caruso, e della banda della Brigata Aosta, la commemorazione della rivolta del I settembre 1847 che diede il via ai Moti Risorgimentali del’48, promossa dal Comitato “Messina908”.
Dino Calderone, a nome del Comitato, offrirà una corona d’alloro sotto le lapidi che ricordano l’evento, poste sulla facciata dell’edificio ubicato nell’area pedonale di piazza Duomo all’angolo con la via che, dopo il 1860, mutò il suo nome da “Via Austria” in “Via I Settembre”. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Messina e della Società messinese di Storia Patria. “La cittadinanza – dichiara il prof. Calderone – è invitata a partecipare per fare memoria di uno dei momenti più significativi della storia della Città e non disperdere un patrimonio di idee e valori che vanno ben oltre gli schieramenti politici e le diverse sensibilità culturali”.
Martedì 8 settembre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, seguirà una conferenza di approfondimento nella quale interverranno il direttore dell’Archivio Storico Messinese, Gian Giuseppe Mellusi, e il maestro Demetrio Chiatto, musicologo.