MESSINA – L’eco si è spenta in attesa che si trovi un’eventuale soluzione alternativa. I commercianti del mercato di Giostra vorrebbero tornare in strada, come anni fa, ma dalla politica è arrivato un coro di no.
Solo l’amministrazione comunale aveva aperto alla possibilità, anche nell’ottica del progetto di realizzare di un parcheggio nell’area Mandalari, dov’è attualmente ospitato il mercato. Progetto, però, che al momento non è ancora neppure finanziato.
Intanto, per il mese di dicembre, i mercatali chiedono di poter aprire anche al pomeriggio. Una richiesta rilanciata dal consigliere Franco Laimo, della V circoscrizione, che ha scritto all’assessore Dafne Musolino e al Dipartimento Servizi alle imprese.
“Così si darebbe la possibilità di andare al mercato per fare acquisti natalizi anche a chi la mattina lavora – dice – e di accontentare i mercatali in uno dei mesi più produttivi”.
La possibilità di ampliare gli orari dei mercati fino al pomeriggio è prevista dal nuovo regolamento del commercio sulle aree pubbliche, di recente approvato dal Consiglio comunale. “Meglio tardi che mai – conclude Laimo -. Aspettiamo una veloce risposta dal Dipartimento e dall’assessore Musolino, che si è sempre mostrata sensibile alle richieste dei mercatali”.