Lavoro

Messina. Molo Norimberga, stabilizzati nove lavoratori

MESSINA – Nove lavoratori portuali della società Servizi Norimberga saranno stabilizzati dal prossimo 1 marzo. “E’ l’inizio di un percorso più lungo nel quale dovranno trovarsi le condizioni per dare a breve a tutti i lavoratori portuali del sito Norimberga un nuovo contratto integrativo e un contratto a tempo pieno” – dice Nino Di Mento, responsabile porti e logistica Uiltrasporti.

“E’ di certo positivo che la Società Norimberga, nonostante il periodo di crisi pandemica abbia le condizioni per stabilizzare le maestranze. È ovvio che adesso occorre trovare l’intesa e le condizioni per dare risposte a tutti i lavoratori da anni impegnati nel molo Norimberga e su questo c’è l’intesa per proseguire nel confronto. Reputiamo che nel complesso sistema portuale dello Stretto occorra proseguire nel solco che come Uiltrasporti abbiamo da tempo intrapreso – conclude Di Mento -, una “primavera dello Stretto” che, attraverso il dialogo con società, operatori, Autorità dello Stretto e istituzioni, porti ad un complessivo rilancio produttivo che parta dalla garanzia dei diritti e delle tutele contrattuali in tutte le realtà occupazionali dei porti messinesi”. 

Fit Cisl: «Primo passo per stabilizzazione full time»

La Fit Cisl, attraverso il segretario provinciale Letterio D’Amico, aveva richiesto la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato anche alla luce delle quattro proroghe nell’arco dei 36 mesi che erano state fatte ai lavoratori. La società, con l’accordo siglato oggi, ha intanto deciso di stabilizzare nove unità attingendo al bacino di quelle attualmente impiegate saltuariamente con contratto a tempo determinato. Le assunzioni avverranno con contratto part-time orizzontale di 20 ore alla settimana per 12 mesi e con decorrenza dal 1 marzo 2022.

«È il primo passo che dovrà portare alla stabilizzazione full time per i lavoratori – afferma Letterio D’Amico – anche per quelli che resteranno nel bacino a tempo determinato. Il nostro impegno è quello di creare le condizioni affinché questo avvenga prima possibile». Nelle prossime settimane sono stati calendarizzati ulteriori incontri per l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo aziendale e per migliorare la sicurezza del sito.