MESSINA – Un noto locale della riviera nord è stato sanzionato penalmente in quanto deteneva dei prodotti in cattivo stato di conservazione, alcuni vasetti di tiramisù senza tracciabilità ed etichettatura ed inoltre è stato contestato l’assembramento ai tavoli.
Un altro locale, sempre sulla riviera, è stato verbalizzato per la cattiva conservazione di cozze e vongole, per l’occupazione abusiva di circa 80 metri quadri di suolo demaniale (spiaggia), per la mancanza dell etilometro e della tabella indicante il tasso alcolemico dei liquori e degli effetti sulla capacità di guida in stato di ebbrezza. Altri tre locali sono stati verbalizzati in quanto trovati aperti dopo le ore 2 in violazione all’ordinanza sindacale. Il gestore di uno di questi è stato denunciato a piede libero con l’ausilio di una volante della Polizia di Stato per il reato di minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
“La quasi quotidiana contestazione di violazioni delle disposizioni sanitarie in materia di somministrazione e conservazione degli alimenti rende evidente l’importanza dell’attività svolta dalla polizia municipale – dice l’assessore Dafne Musolino -. Inoltre continuano ad essere rilevate le inosservanze alla normativa in tema di vendita di alcolici, che dimostra come sul tema ci sia molto ancora da fare in termini di informazione e di prevenzione dell’abuso del consumo di alcol. Su entrambi questi aspetti rinnovo l’invito alle associazioni di categoria per una azione sinergica per fornire agli operatori del settore il giusto supporto formativo e informativo”.