Lavori Pubblici

Messina. Nuovo asfalto drenante, al via lavori da 6 milioni e mezzo

Sono stati avviati i lavori per la bitumazione delle più importanti strade cittadine. Verranno usati particolari asfalti fonoassorbenti che permettono di drenare meglio le acque di ruscellamento superficiali, oltre che a mitigare i rumori della circolazione.

Il problema del ruscellamento superficiale, anche con l’aggravarsi dei fenomeni atmosferici estremi, sta diventando sempre più problematico all’interno dei sistemi urbani: in caso di piogge intense e prolungate, le reti idrauliche entrano molto più rapidamente in crisi, dando luogo ad allagamenti (ed inquinamenti), mettendo a rischio l’incolumità delle persone e causando ingenti danni alle infrastrutture e perdite sociali, ambientali ed economiche.

“Puntiamo alla captazione diretta del flusso meteorico, sulla sede stradale, con l’utilizzo di un pacchetto fonoassorbente e drenante che garantisce il rallentamento dei deflussi superficiali delle acque meteoriche e lo smaltimento nel collettore idrico comunale. Avremo delle strade nuove e certamente più funzionali dal punto di vista idraulico e del rumore” – dice il sindaco Federico Basile.

Si tratta dei primi 5 interventi, per un totale di 6 milioni 614mila euro, che sono stati aggiudicati ed i cui lavori sono partiti dalla via Cesare Battisti (vedi foto), seguiranno la via Adolfo Celi, via La Farina, viale Boccetta ed il viale della Libertà; ne sono in progetto, ed andranno in gara a breve, ulteriori 5 tratti.