MESSINA – Il Comune di Messina ha dato il via alla gara d’appalto per la riqualificazione del Mercavo Vascone. Il bando è online dallo scorso 31 dicembre e scadrà alle 11 dell’1 febbraio 2022. La città, grazie ai fondi provenienti dal Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina FSC 2014-2020, potrà vedere così un mercato totalmente nuovo, perché tanti sono i lavori inseriti all’interno del progetto. La cifra stimata è di 1.189.001,73 euro (Iva esclusa).
Si parla di numerosi interventi che consentirebbero al Mercato Vascone di vivere una nuova vita e vedere una nuova luce. Non un modo di dire, quest’ultimo, perché nel progetto, ad esempio, sono è inserito il potenziamento dell’impianto di illuminazione dei corridoi di vendita. Maggior visibilità e, soprattutto, un nuovo senso di sicurezza garantito dalla realizzazione della copertura con pannelli coibentati su tutto il mercato, che sarà effettuata dopo aver smontato quelle esistenti. E poi ancora saranno realizzate grondaie e pluviali, verrà rifatto il pavimento nelle aree di accesso e nei corridoi di distribuzione, sarà realizzata una nuova rete di alimentazione idrica per ogni box vendita al posto dell’attuale “deficitaria distribuzione in serie”. A tutto questo si aggiungono l’idea di inserire all’interno del mercato alcuni wc per acquirenti e operatori, nuovi moduli forniti dall’Enel per il riposizionamento a norma dei misuratori e interventi di rifinitura ai box.
L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo. Ecco l’elenco con la relativa descrizione degli interventi di manutenzione straordinaria inseriti nel bando: