L’Osservatorio Urbano della Cub di Messina mette a disposizione il proprio ufficio legale, guidato dall’avv. Salvatore Iannello, per garantire consulenza e difesa legale a chi dovesse ricevere una multa per violazione delle disposizioni più restrittive in tema di contrasto al Covid 19 previste dall’ordinanza sindacale numero 339/2020.
“Siamo sempre più convinti infatti che tali restrizioni, previste solo nella città di Messina, siano in violazione sia con quanto previsto dai Dpcm e dalle ordinanze regionali oggi in vigore sia con la realtà dei fatti. Come confermano del resto ogni giorno i dati dell’epidemia rilevati a livello nazionale, regionale e locale, la situazione di Messina e provincia è tale da non giustificare l’emanazione di una ordinanza che introduce restrizioni inverosimili, non presenti neanche nelle zone rosse, come il divieto di permanenza e stazionamento in tutta la città, ville comprese; il divieto h24 di consumare qualsiasi alimento in aree pubbliche; la chiusura anticipata degli uffici professionali. Per non parlare, ovviamente, del divieto di asporto dopo le 19 e dell’anticipata chiusura di tutte le attività economiche, compresi gli alimentari”.
Per questo l’Osservatorio urbano ha inoltrato nei giorni scorsi una lettera ufficiale alla ministra degli Interni ed al presidente della Regione Siciliana, affinché venga dichiarata inefficace l’ordinanza del sindaco di Messina “per incompetenza e carenza di motivazione“.