Ci saranno tutte le associazioni di volontariato accanto alla Protezione Civile per garantire la campagna antincendio 2021 a Messina, insieme all’Amam che garantirà i punti di approvigionamento.
La campagna è entrata nel vivo proprio ieri con la riunione operativa convocata dall’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, che ha incontrato il responsabile del Servizio di Protezione Civile Giuseppe De Pasquale; gli esperti comunali per la Protezione Civile Antonio Rizzo e per il volontariato di Protezione Civile Sabrina Palumbo, il geologo Antonino Torre, le Associazioni ARP; Nucleo Diocesano di P. C.; Legambiente dei Peloritani e Mari e Monti 2004.
Palazzo Zanca e le associazioni stipuleranno una convenzione per garantire il servizio di avvistamento dinamico sul territorio e la reperibilità per il supporto a richiesta per lo spegnimento degli incendi.
Sono stati comunicati ai referenti delle Associazioni che dispongono del personale formato alla lotta agli incendi, tutti i punti di approvvigionamento idrico comunicati da Amam S.p.A. e presenti sul territorio comunale.
“Inizia così – ha evidenziato l’Assessore Minutoli – il conto alla rovescia per l’avvio delle attività predisposte in linea con le direttive impartite dalla locale Prefettura a seguito dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi. Raccomandiamo di attenersi alle normative di legge e al rispetto dell’Ordinanza Sindacale volta a mitigare i rischi incendi sul territorio cittadino. Una maggiore collaborazione da parte di tutti i cittadini sarà fondamentale a limitare i rischi per la cittadinanza”.