Attualità

Messina. Pietre, tronchi e mini cantieri: ciò che vedono i croceristi all’arrivo. VIDEO

MESSINA – Non il migliore dei biglietti da visita ma si sta lavorando per risolvere tempestivamente la situazione. I croceristi che ogni settimana sbarcano in riva allo Stretto, proprio nei pressi del molo, si imbattono in una strada non particolarmente accogliente.

Diversi piccoli “cantieri”, una decina, si snodano lungo il marciapiede, proprio partendo dal piccolo cancello che fa da ingresso ufficiale in città, a pochi metri dall’attraversamento verso Piazza Unione Europea e fino ad arrivare quasi alla Dogana.

Un tratto lungo e che, come ci hanno segnalato in tanti, non è funzionale né “bello” da mostrare in queste condizioni. E anche stamattina, una nave da crociera era ormeggiata in porto: quanti turisti avranno notato tronchi, pietre, fossi e lavori in corso?

Lavori in corso per ristabilire la funzionalità

Parliamo di numerosi fossi recintati, in cui prima erano sistemati gli alberi, ora sradicati e tagliati, ma in alcuni casi ancora presenti lì accanto. Tronchi e pietre occupano metà del marciapiede, “recintati” d’arancione (anche se non sempre) e a volte con paletti d’acciaio non perfettamente incastonati nel terreno. Raggiunto telefonicamente, l’assessore alle infrastrutture e ai lavori pubblici, Salvatore Mondello, ci ha spiegato che i lavori in questione stanno proseguendo, appaltati nell’ambito di accordi quadro che coinvolgono, quindi, varie aziende. “Stiamo lavorando”, ci spiega l’assessore e ad onor di cronaca è vero. In uno dei primi mini-cantieri, stamattina, due operai stavano portando a termine il proprio lavoro chiudendo l’apertura sul marciapiede intorno a un piccolo albero piantato. La speranza è che si possa completare presto per regalare ai croceristi un biglietto da visita diverso, più fedele alla reale bellezza che Messina può offrire.