MESSINA – Dopo l’evento dello scorso 5 settembre a Villa Dante, l’associazione la Casa del musicista torna in campo per un nuovo evento. È stato presentato questa mattina, infatti, “Musica del Sole”, appuntamento dedicato ai giovani talenti e che si terrà in collaborazione con radio Zenith. “Siamo davvero entusiasti dell’opportunità che abbiamo di dar voce ai talenti, non solo messinesi ma dell’intera isola”, ha affermato il presidente dell’associazione Luciano Fumia, che ha sottolineato la continuità del progetto con quanto fatto il 5 settembre.
Fumia, soddisfatto per il nuovo percorso, ha voluto anche parlare dei numeri della serata del 5: “l’incasso di quella sera ammonta a 15 mila euro, somma che va ad unirsi alle donazioni ricevute attraverso le postazioni e il sito web La Casa del Musicista facendoci arrivare ad un totale di circa 21 mila euro”. Un ricavato che sarà diviso in tre parti, “tra la Mensa del Povero di Sant’Antonio, il Conservatorio Corelli e per finanziare la nostra mission”. Il 21 e il 22 settembre, al teatro Cristo Re, saranno ascoltati gli artisti che si prenoteranno per la selezione, con un’unica regola: avere meno di 40 anni. Poi, giovedì 23 settembre al Teatro Vittorio Emanuele, i selezionati si esibiranno davanti al pubblico e parteciperanno, in seguito, al tour del sindaco Cateno De Luca, in programma dall’8 ottobre.
A sostenere la nuova iniziativa è ancora una volta Red Ronnie, che in collegamento video ha voluto dimostrare vicinanza al progetto e annunciare la propria presenza dal 21 al 23 settembre. “Dal 21 al 23 settembre”, ha affermato Red Ronnie, “sarò a Messina insieme a Grazia Di Michele per ascoltare nuove voci ampliando la platea a cui ci rivolgiamo. L’invito infatti non è rivolto solo ai giovani messinesi ma ai musicisti di tutta la Sicilia. Una grande anteprima del progetto più ambizioso di un Festival del Mediterraneo che farà di Messina per tre giorni il centro della musica siciliana”. Soddisfatta anche Teresa Impollonia, tra i promotori dell’evento con Radio Zenith: “Stanno arrivando davvero numerose richieste. A dimostrazione del fatto che ci sono tanti giovani che amano la musica e hanno voglia di mettersi in gioco, hanno voglia di spazio per poter dimostrare il loro talento”.