MESSINA – Il terzo hub per tamponi a Messina da domani sarà operativo. Non servirà prenotazione per ricevere il test anti Covid nell’area del mercato rionale di Giostra, dove è stato allestito. Da domani, 16 gennaio, sarà possibile usufruire dei servizi dell’hub dalle 8 alle 20, con chiusura dei cancelli alle 19 per permettere di smaltire la fila. Lo spazio permette di ospitare circa 400 vetture e si prevedono almeno 500 tamponi al giorno. Resterà attivo il presidio al Palarescifina.
“Un nuovo spazio a disposizione dei cittadini che vogliono o devono sottoporsi a tampone – spiega il Commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze – l’entrata è prevista dall’ingresso in alto, mentre l’uscita da quello più in basso. All’interno abbiamo garantito un’area di sosta per eseguire il tampone e svoltare senza creare intasamento”. Anche il commissario dell’Asp Messina, Bernardo Alagna, parla di “servizio in più per i cittadini, che alla luce dell’aumento dei contagi delle ultime settimane, adesso avrà la possibilità di più centri per eseguire i tamponi”.
All’ex Gasometro proseguirà l’attività soltanto per i prenotati, con orario dalle 8 alle 20. La prenotazione, fino a 600 posti, può essere effettuata al link https://bit.ly/327jrkI con le ormai consuete modalità di pagamento. I vaccinati non pagano i tamponi rapidi mentre il molecolare costerà 30 euro. I non vaccinati pagheranno 15 euro il rapido e 50 il molecolare.