«Era un impegno che avevo assunto quattro mesi fa, in un convegno sul lungomare messinese, e lo sto mantenendo: la Chiesa della Badiazza sarà restaurata». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in riferimento all’incontro organizzato dal nostro giornale, nello scorso luglio, con focus sull’ex ospedale Margherita e proprio sulla Badiazza.
Ora è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando concorso predisposto dalla Soprintendenza di Messina per il progetto di restauro.
La chiesa di Santa Maria della Valle, detta Badiazza, risale all’undicesimo secolo e si raggiunge dalla strada arginale al torrente, rimessa a nuovo pochi anni fa, nei pressi della parte alta di via Palermo, a Ritiro.
“Un manufatto medievale – sottolinea il presidente – di particolare bellezza e di grande importanza storico-architettonica che, in passato, è stato oggetto solamente di interventi strutturali parziali. Per questioni di sicurezza è stata chiusa ma adesso, con procedure il più possibile veloci, sarà restituita alla fruizione della comunità locale e potrà tornare ad essere meta di tanti turisti. Vi ho fatto un sopralluogo un mese fa e mi sono convinto della urgente necessità di intervenire in maniera radicale».
Il progetto definitivo dovrà essere completato entro due mesi. Poi si farà la gara d’appalto per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva, che sarà affidato a chi avrà curato quella definitiva, e dell’esecuzione dei lavori.
Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato in 1 milione e 600mila euro, risorse che provengono dal Patto per il Sud.