Anche le forze dell’Ordine saranno coinvolte nella lotta agli “zozzoni”, a chi abbandona rifiuti in maniera irregolare. La novità emerge dall’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dalla Prefetta di Messina Cosima Di Stani. Al tavolo c’erano i nuovi comandanti provinciali della Guardia di Finanza, Colonnello Girolamo Franchetti e dei Carabinieri Colonnello Lucio Arcidiacono, insieme al Questore Annino Gargano.
Il Comitato ha acceso i riflettori sul problema dei rifiuti appunto, dopo aver ascoltato in particolare le criticità evidenziate dal sindaco metropolitano Federico Basile e dal rappresentante della Polizia Municipale, che hanno evidenziato come in troppi continuano ad abbandonare la spazzatura per strada malgrado le tante telecamere attive sul territorio.
L’indicazione che ne è venuta fuori è stata quindi quella di coinvolgere anche le forze dell’Ordine, che attiveranno servizi di controllo specifici e che si raccorderanno in una sorta di mini pool insieme alle polizie locali per coordinare gli interventi.