Il parcheggio Zaera per il Gran Camposanto e il Mercato Vascone, ma più a sud? La zona di Provinciale fino al vecchio ponte Fs soffre la carenza di parcheggi. Nell’ultimo tratto di via Catania, a partire dall’incrocio con via Emilia, la larghezza della strada è tale da permettere sia il transito, compresi mezzi pubblici e di soccorso, sia i parcheggi a lato della linea tranviaria. Lì, però, è divieto di sosta, anche se comunque i mezzi ci parcheggiano lo stesso, a rischio multa.
Il consigliere comunale Benedetto Vaccarino e il collega della III municipalità, Mario Barresi, chiedono la regolarizzazione di quel parcheggio, eventualmente con disco orario. “Così si potrebbe conciliare la sicurezza stradale con i legittimi bisogni dei commercianti della zona che, dopo il difficile periodo di chiusura a causa del coronavirus, stanno cercando con sacrifici di riprendere in mano il destino delle loro attività”.
Si tratta di una trentina scarsa di parcheggi che, in assenza di regole, vengono occupati male, a volte creando intralcio alla circolazione (vedi foto su). Regolarizzarli potrebbe essere utile a eliminare questo problema. Ma per recuperarne molti più parcheggi, ex novo, servirebbe “abbattere l’oramai inutile ex massicciata ferroviaria che consentirebbe il parcheggio a raso ad almeno 150 auto. Siamo convinti che bisogna facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici – concludono i due consiglieri – ma nello stesso tempo bisogna potenziare e creare aree di parcheggio in zone altamente trafficate e commerciali”.