E’ durata mezza giornata letteralmente l’iniziativa lanciata dalla struttura commissariale per l’emergenza covid di Messina, guidata da Alberto Firenze, pensata per avvicinare i più giovani alla vaccinazione, in coincidenza con l’apertura generalizzata agli over16.
Dopo le polemiche, la convocazione all’Ars è arrivato anche il richiamo del Garante per l’infanzia Fabio Costantino, che ha manifestato a Firenze le sue perplessità, convincendolo a fare marcia indietro. Oggi, perciò, lo stand dedicato alla birra artigianale Feluca sarà smontato e da stasera non sarà più possibile acquistarla nell’area dell’ex Fiera.
Firenze, che aveva precisato subito quali erano i “limiti” dell’iniziativa – la somministrazione soltanto agli over 18, soltanto una birra per prenotato, la contestuale campagna di sicurezza, difende comunque la bontà del suo intento, parlando di non corrette modalità di comunicazione che hanno portato ad un fraintendimento dello spirito e dell’attuazione della campagna. Non era previsto infatti soltanto lo stand della Birra Feluca ma tutta una serie di iniziative più ampie per richiamare alla vaccinazione di massa quanto più gente possibile, attraverso anche momenti di spettacolo.