MESSINA – Era stato validato nel 2014, dopo che l’incarico era stato affidato nel 2007, ora è stato finalmente approvato, scongiurando il rischio di perdere il finanziamento da 617mila euro.
Il progetto esecutivo per la “pedonalizzazione e razionalizzazione della viabilità dell’area Cairoli”, però, non prevede più una rotatoria tra le vie Garibaldi e Cannizzaro, che poteva essere utile a snellire il traffico in uno snodo importante, ma permetterà di pedonalizzare e riqualificare un tratto di piazza Cairoli rimasto ancora aperto al traffico, senza una sua reale utilità, se non il parcheggio selvaggio. E di realizzare un unico piano di calpestio nella parte già pedonalizzata.
Il 4 novembre 2016 la Regione aveva chiesto nuova documentazione, che non era mai arrivata, fin quando il progetto sembrava caduto nel dimenticatoio, per poi essere ritirato fuori dalla IV circoscrizione a novembre 2018, cioè cinque mesi dopo l’insediamento della giunta De Luca.
In questo anno e due mesi – dice il sindaco Cateno De Luca – “il progetto è stato perfezionato in armonia con il nuovo piano generale del traffico urbano“, che sarà discusso in giunta il prossimo 7 febbraio e poi dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. Ma cosa vuol dire “perfezionato in armonia”? Che è stata eliminata la rotatoria e si farà tutt’altro.
Ora, già a febbraio, potrebbe essere pronto il bando di gara per i lavori, che dovrebbero durare 10 mesi.