Sabato 5 giugno quarta edizione della Festa del Tigrotto, promossa dall’Associazione dei Genitori per l’Educazione Civile.
Il programma prevede: alle ore 10 l’inaugurazione dell’apposizione dei Bassorilievi decorativi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Ernesto Basile; ore 11.15 Letture per bambini di ogni età a cura dell’insegnante Francesca Liotta.
Per l’occasione verranno dunque inaugurati dei bassorilievi decorativi prodotti nell’ambito del progetto Pcto Liceo La Farina/Basile presso la stessa area a verde comunale denominata Villetta del Tigrotto, sita in Via Olimpia nelle adiacenze dell’Istituto comprensivo “San Francesco di Paola” di Messina. Area questa che, grazie alla caparbietà di un gruppo di genitori attivi sul territorio ed alla proficua collaborazione già negli anni scorsi con la V Municipalità, è stata strappata all’incuria e resa fruibile per i più piccoli. Proprio poche settimane fa sono state installate un’altalena e due panchine.
L’area viene mantenuta pulita grazie all’impegno volontario dell’Associazione dei Genitori per l’Educazione Civile.
“Adesso – dice il consigliere della V Municipalità, Franco Laimo – sì è in attesa dell’installazione di un faro per illuminare l’area nelle ore notturne e di un sistema di videosorveglianza, (anche offerto e donato dalla stessa associazione), affinché si possano evitare atti vandalici da parte di ignoti, che purtroppo già in passato hanno vandalizzato e distrutto giochi, piante arboree ed alberelli piantati proprio dai componenti della stessa associazione”.
L’attività scelta per il Pcto che quest’anno ha coinvolto gli alunni della 4^F indirizzo Arti figurative scultura/pittura del Basile ha avuto come obiettivo primario, quello della creazione di un collegamento tra la scuola ed il territorio. Più specificatamente, tra gli obiettivi principali è stato inserito l’approfondimento della scultura quale elemento di riqualificazione del contesto urbano pensata e realizzata in situazioni reali. Il progetto si è sviluppato attraverso varie fasi: un’analisi della situazione di partenza con il rilievo dello stato di fatto, l’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle opere scultoree, la loro installazione nel contesto reale. Il tutto sotto la guida del docente interno prof. Antonino Tinuzzo.
Il progetto si è concluso con l’installazione dei bassorilievi in terracotta (nella foto) nella Villetta del Tigrotto, piccolo spazio pubblico situato lungo la Via Olimpia in prossimità dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola che ricade nella V Circoscrizione “Antonello da Messina”, che saranno dunque inaugurati sabato 5 giugno 2021 alle ore 10.