Scuola

Messina, scuola chiusa da due anni a Cumia: “Disagi alla comunità”

MESSINA – L’Associazione Monte Cumia Valle Camaro chiede a che punto siano i lavori per la scuola materna ed elementare di Cumia. In una nota inviata a sindaco, assessore alla Pubblica Istruzione, dirigente servizi tecnici e servizi di manutenzione edifici scolastici e prefetta di Messina riepiloga i fatti e chiede delucidazioni sui lavori e i tempi di realizzazione.

L’istituto veniva chiuso e già a giugno 2019 l’Associazione aveva raccolto più di un centinaio di firme degli abitanti evidenziando la grave situazione e i disagi causati alla comunità. Nell’ottobre dello stesso anno veniva poi redatto un progetto di fattibilità tecnica ed economica e si comunicava che si stava procedendo all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva.

A distanza di due anni però, nonostante l’inizio dell’anno scolastico, la scuola risulta essere ancora chiusa. “Sono tanti i disagi per i giovanissimi utenti e le loro famiglie, che si vedono costrette a fare grossi sacrifici per usufruire di un servizio che è garantito nella Costituzione Italiana” scrivono dall’Associazione.