Politica

Messina senz’acqua il 19 aprile per il quinto stop programmato

MESSINA – Niente interruzione idrica il prossimo venerdì. È stato posticipato venerdì 19 aprile, salvo imprevisti o avversità meteo, il quinto stop programmato. Messina sarà senz’acqua, per la quinta e ultima volta, dunque per consentire interventi strutturali all’Acquedotto Fiumefreddo. Il rinvio è dovuto a esigenze tecniche di Amam e la ditta appaltatrice “Cospin”.

I lavori alla condotta principale della città hanno come obiettivo quello di ridurre le perdite e avvicinarsi alla possibilità di passare dalla quasi normalità di oggi, con zone che soffrono gravi carenze, alla normalità dell’acqua 24 ore su 24. ì “Grazie alla sostituzione di valvole, sfiati, giunti dielettrici e saracinesche, avremo sicuramente più pressione e quindi più acqua in città”, ha dichiarato il sindaco Basile.

Contro le perdite d’acqua si sostituisce la tubazione Amam

In più, presto partiranno i lavori per la sostituzione della tubazione terziaria Amam. In tutto 150 km di condotta che verrà rimpiazzata con l’obiettivo di ridurre le perdite. I lavori avverranno nei quartieri Lombardo e Americano. Attualmente, i tubi che passano sotto strade e marciapiedi perdono nel loro viaggio circa il 50% dell’acqua proveniente dalla condotta principale.