Lavoro

Messina. Sit-in al Cas per la Fit Cisl. Filt Cgil e Uiltrasporti attaccano il consorzio

MESSINA – La settimana che partirà domani si aprirà con un sit-in al Consorzio autostrade siciliane. A manifestare saranno i lavoratori iscritti alla Fit Cisl, che dalle 9.30 saranno nel piazzale della sede, in contrada Scoppo. Una protesta che scatterà contro la mancata pubblicazione del bando di assunzione di personale agente tecnico esattore. A spiegarlo sono il segretario provinciale Letterio D’Amico e il segretario aziendale Francesco Santonoceto.

Fit Cisl: “Si attende da anni la stabilizzazione”

“Gli ex stagionali stanno attraversando un periodo di notevole disagio – spiegano – attendendo da lunghi anni una stabilizzazione. Lunedì protesteremo contro la delibera di indirizzo per l’assunzione di 55 part-time con utilizzo al 25%. Riteniamo il numero di 55 persone previsto dall’amministrazione non sufficiente a coprire le carenze di organico ATE e chiediamo quindi un incontro per rivederlo sulla base di riscontri obiettivi, risultanti da una previsione di organico di casello”.

Filt Cgil e Uiltrasporti: “Delibere del Cas inopportune”

Filt Cgil e Uiltrasporti, con i segretari Carmelo Garufi e Michele Barresi, hanno intanto attaccato i vertici del consorzio. “Nel cambio di passo che ha visto negli ultimi mesi un proficuo confronto tra l’ente e questi sindacati era stato concordato che i fabbisogni di nuovo personale e la pianta organica del nuovo ente economico scaturissero da un confronto con i sindacati che di fatto è già in atto. Riteniamo che le recenti delibere esitate in materia dal Cas, seppur atti di indirizzo, siano inopportune e debbano essere sospese per dare spazio alla concertazione contrattualmente prevista. Tra queste c’è il bando per il reclutamento di 55 esattori, presentata con un part time al 25% che di fatto reputiamo essere un pannicello caldo inutile all’ente, che invece necessita di innesti in svariate qualifiche, e per chi da anni aspetta un lavoro vero”.