MESSINA – “Obiettivi fondamentali dell’Amministrazione De Luca e fari che illuminano le politiche sociali sono essenzialmente due: pari dignità per tutti e pari opportunità per tutti perché ciascuno possa autorealizzarsi” si legge così nella nota congiunta dell’assessore Calafiore e della presidente di Messina Social City Valeria Asquini.
Una risposta, l’ennesima, alle richieste di Domenico Siracusano, segretario provinciale di Articolo Uno, che chiedeva “risposte nel merito“. Arriva un lungo elenco di servizi offerti che vengono quantificati e a questi si aggiungono i quasi 1000 ragazzi inseriti nel progetto L’Estate Addosso, attivato nella scorsa estate.
“Una lettura attenta delle politiche, dei progetti, delle azioni e dei servizi, attuati in ultimo tendono a ciò, una prospettiva difficile da perseguire, ma necessaria, perché l’economia e la qualità della vita di una città poggiano sulle condizioni di benessere personale, comunitario ed anche ambientale della propria comunità”, si legge nel documento.
“In un’ottica di integrazione dei servizi le attività del Servizio Educativa Domiciliare e Territoriale, trovano realizzazione anche nelle azioni di Apprendimento intergenerazionale che vede protagonisti gli anziani ospiti di Casa Serena e che si inserisce nel più ampio progetto che l’Azienda porta aventi da tempo e che è finalizzato all’apertura al territorio di Casa Serena.
L’obiettivo è favorire il potenziamento delle capacità residue dell’ospite restituendogli il suo ruolo centrale nella società come custode della memoria sociale, privilegiando l’attenzione responsabile all’aspetto relazionale e interpersonale, attraverso azioni di aiuto alla persona e di riappropriazione degli spazi cittadini ed anche attraverso percorsi ed attività intergenerazionali”.
“Questa è solo una breve ricostruzione sulle cose fatte e da fare che sono compendiate nel Piano Programma dell’Azienda che a giorni gli organi preposti decideranno se adottare e dove analisi e proiezioni determineranno la qualità e la quantità della spesa sociale per il prossimo triennio.
Nel frattempo cerchiamo di garantire le prestazioni e i livelli essenziali, attraverso il progetto ‘Nuovi percorsi dell’abitare’ che darà una opportunità di lavoro stabile per 1.100 cittadini e con quello denominato ‘Mamme di giorno’, per e con almeno altre 100 donne concittadine cerchiamo di aumentare l’offerta dei servizi all’infanzia di altri 400 posti. Allora potremo dire di essere riusciti a trasformare servizi in politiche come ci chiede il segretario del movimento Articolo 1″.
L’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore e la presidente dell’Azienda Speciale Messina Social City Valeria Asquini riportano alcuni “numeri” di Messina Social City:
‘L’Estate Addosso’ – concludono Calafiore e Asquini – è un progetto socio educativo che ha riguardato 967 ragazzi dai 16 ai 25 anni, in dettaglio i beneficiari: