Attualità

Messina. Suolo pubblico, esenzione prolungata al 31 dicembre: esulta Confesercenti

MESSINA – In Consiglio Comunale approvato l’emendamento che prolunga l’esenzione Cosap fino al 31 dicembre. Il Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche, più facilmente conosciuto come tassa di occupazione del suolo pubblico, non sarà versata dai commercianti che ne avevano fatto richiesta in tal senso.

Nelle settimane scorse infatti otto associazioni della città dello Stretto si erano esposte facendo presente come la pandemia avesse aggravato la situazione economica dei commercianti. Qualche settimana dopo vi avevamo raccontato dello “scontro” verbale a distanza tra l’ex amministrazione e i consiglieri comunali. Ma adesso, con l’approvazione dell’emendamento, il problema si è risolto.

Confesercenti Messina: “Comprensione per una categoria”

La Confesercenti di Messina in testa, nella persona del presidente Alberto Palella, accoglie positivamente l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’emendamento che prolunga l’esenzione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico fino al 31 dicembre. 

“Un atto di attenzione nei confronti della ristorazione – commenta Palella – che dimostra comprensione nei confronti di una categoria che dopo aver vissuto il disastro economico dovuto alle restrizioni anti covid, ora si trova a combattere con l’impazzimento dei prezzi di acquisto delle materie prime. L’esenzione dal pagamento del canone è una boccata di ossigeno ad imprese che danno posti di lavoro e che costituiscono uno dei pilastri dell’economia cittadina”.