Sabato 15 giugno dalle 20 all’1 torna la Notte Bianca per Sant’Antonio. Domenica 16 giugno, alle ore 19.30, invece, prenderà il via la solenne Processione del Carro Trionfale.
L’evento, promosso dal rettore della Basilica, padre Mario Magro, e patrocinato dal Comune di Messina, è un appuntamento solenne ed unico che consente a visitatori, cittadini e turisti di vivere serate di gioia e socializzazione nel segno della fede e della tradizione nel nome del grande Santo.
“La processione di Sant’Antonio è stata la prima a cui ho partecipato da sindaco e mi fa sempre piacere annunciare il suo ritorno – dice il sindaco Federico Basile -. È un momento di fede ma anche di comunità, con tante attività a corollario dedicate ai cittadini. La comunione e lo stare insieme si evince da queste cose, da una grande macchina organizzativa e da tanti eventi per i messinesi”.
“La cosa bella di questo evento è il cuore che mette padre Mario con tutto il gruppo che organizza – aggiunge l’assessore Massimo Finocchiaro -. Intorno alla processione ci sono tanti eventi, la notte bianca vuole richiamare tanti cittadini, ogni anno parliamo di 50mila presenze, e ha un impatto importante sulla città, sulle tradizioni, sulla promozione del territorio e sull’economia. Aspettiamo il 15 e il 16 giugno”.
“La processione e la notte bianca – dice l’assessore Enzo Caruso – accendono i riflettori non solo sulla figura di Sant’Antonio ma anche su un quartiere bellissimo nel centro città. E diventa un attrattore importante”.
Padre Mario, rettore della Basilica, sottolinea che “molti fedeli di Sant’Antonio preferiscono venire a Messina invece di andare a Padova, con la Basilica che sta diventando un punto di riferimento per la fede. A parte la notte bianca ci sarà l’evento Antonio dei Miracoli, con una regista di Palermo che ha voluto omaggiarlo”.