La consegna dei lavori a ottobre 2019, la fine prevista lo scorso aprile. Ma lo stop per lo scoppio della pandemia, nel 2020, e altri intoppi hanno comportato un ritardo di circa otto mesi. Il traguardo per la riqualificazione del torrente Bisconte – Cataratti è ora vicino.
“Nel torrente abbiamo trovato di tutto – spiega l’assessore Francesco Caminiti, in sopralluogo insieme al sindaco Cateno De Luca -. In particolare sottoservizi non censiti da tanto tempo e scarichi fognari abusivi. L’Amam è intervenuta per collegare gli scarichi in un tubo provvisorio e si sta facendo una nuova condotta che li porterà fino a valle”.
Ma quali sono le altre opere in corso? “Stiamo rifacendo gli argini del torrente – prosegue Caminiti -. Da un lato stiamo ampliando la strada, facendo uno sbalzo sulla palificata in fase di realizzazione. Sarà allargata di misura variabile lungo il torrente, a seconda dell’orografia, e accanto verrà fatto il marciapiede. A valle si sta lavorando ai cordoli sui pali, che sono invece già quasi conclusi a monte. Oltre a quelli già esistenti, ci saranno cinque nuovi attraversamenti”.
Quando saranno terminati i lavori? “Quattro squadre stanno lavorando in contemporanea – conclude l’assessore -. Meteo permettendo, dovrebbero durare altri due mesi e mezzo, quindi entro fine anno”.