Tutto pronto per l’evento di questa sera allo stadio San Filippo: per “Laura & Biagio”, lo show di quasi 3 ore arrivato alla penultima tappa, si è registrato il sold out anche a Messina.
Uniti da anni di profonda amicizia e stima reciproca, Laura
Pausini e Biagio
Antonacci sono pronti a scendere in campo, con uno show ricco
di grandi sorprese, che li vedrà per la prima volta condividere un
intero tour!
49 brani in scaletta con i loro più grandi successi, medley, Laura che canta i brani più amati di Biagio e viceversa: più di tre ore di musica e divertimento, che travolgeranno il pubblico, coinvolgendolo in uno show che rimarrà nella storia della musica italiana.
Luca Tommassini, direttore artistico del tour, ha
lavorato per mesi con i
due artisti per creare un concerto che, anche a livello di
scenografia e
coreografie, rappresenti al top la loro “casa
nuova”!
Sul palco con Pausini ed Antonacci, la band formata dal direttore musicale per Laura Pausini Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio
Antonacci Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere). Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), 4 coristi (Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà) e 9 ballerini. Le coreografie sono di Filippo Ranaldi.
In scaletta non mancano i brani che hanno segnato il successo e la storia artistica di Laura Pausini e Biagio Antonacci, da Un’emergenza d’amore a Sognami, da Resta in ascolto a il Coraggio d’andare, Sappi amore mio, La solitudine, Strani amori, Se io se lei, Incancellabile, L’amore comporta, Fidati di me, Iris. Da applausi i brani a due voci così come quelli nei quali Biagio interpreta le canzoni più amate di Laura e viceversa. In ultimo il single che vede insieme i due artisti e che sta scalando le vette delle classifiche “In questa nostra casa nuova”.
Un fiume di 40 mila persone si recheranno allo stadio e lo lasceranno a fine concerto, pertanto l’amministrazione ha varato un piano sicurezza per la viabilità
Il concerto di stasera è il penultimo di un tour iniziato il 26 giugno a Bari e che ha registrato il tutto esaurito all’Olimpico di Roma, San Siro a Milano, a Firenze, Torino, Bologna, Padova, Pescara e si concluderà l’1 agosto a Cagliari Fiera. L’evento è una delle ultime occasioni per poter applaudire Laura Pausini sul palcoscenico. La cantante ha infatti annunciato che a conclusione del tour si prenderà due anni di pausa.
Per la produzione dei vestiti di musicisti e ballerini
è stato utilizzato
materiale riciclato, grazie alla collaborazione tra la
costumista Claudia
Tortora, l’Accademia di Costume e Moda e SCART il progetto
artistico del
Gruppo Hera che usa gli scarti di lavorazione industriale
come materia prima
per nuove creazioni. Il Progetto SCART del Gruppo Hera ha
anche contribuito
alla realizzazione di parte della scenografia, grazie all’uso
di materiale
riciclato per diffondere un messaggio di modalità virtuose e
di rispetto per
l’ambiente.
Per l’opening e la chiusura di ogni concerto, Laura
Pausini indossa abiti
Armani. Durante lo show la cantante indossa
outfit creati per lei o selezionati
appositamente alle ultime sfilate di Alberta Ferretti,
Philosophy di Lorenzo
Serafini, Redemption, Fausto Puglisi e Giada Curti.
Biagio Antonacci indossa abiti esclusivamente Emporio Armani
per tutto il
tour. Stylist di Laura e Biagio è Andrea
Mennella. Le staff uniform ufficiali del tour sono fornite da Lay.