Messina, "uomini e donne insieme contro la violenza di genere"

Messina, “uomini e donne insieme contro la violenza di genere”

Ilaria Mangano

Messina, “uomini e donne insieme contro la violenza di genere”

sabato 23 Novembre 2024 - 17:14

Ieri la tavola rotonda promossa e organizzata dal Cirs Casa-famiglia. La presidente Celi ha lanciato "un patto di alleanza"

MESSINA – “Occorre creare un patto d’alleanza uomo-donna contro la violenza di genere”. Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Cirs Casa famiglia, con il patrocinio del Comune di Messina, ha organizzato ieri una tavola rotonda presso la Sala Palumbo intitolata “Appello agli uomini contro la violenza di genere”. La proposta è stata lanciata dalla presidente Maria Celeste Celi. L’appuntamento ha preso spunto dal libro di Alessandro Cardente “Oltre il Maskio”. L’autore è stato il primo uomo ad aver promosso, nel 2016, una fiaccolata tutta al maschile, schierandosi al fianco delle donne e sostenendole contro la violenza.

“Creeremo una forte alleanza”

Ha evidenziato la presidente del Cirs: “Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di una rete positiva e propositiva perché il problema della violenza di genere riguarda tutti, nessuno escluso. Abbiamo voluto affrontare il tema in un modo nuovo, senza pregiudizi e colpevolizzazioni nei confronti degli uomini, ma con menti lucide e serene. Creeremo una forte alleanza che potrà smantellare tutti i condizionamenti sociali e culturali che hanno causato e causano un tragico aumento dei femminicidi, e soprattutto dovremo trovare soluzioni e programmare interventi. Uomini, donne, istituzioni e giovani daranno inizio ad un processo che potrà fare da traino a molte altre analoghe iniziative, perché i tempi sono ormai maturi per parlare di contrasto alla violenza da parte dell’intera umanità”.

Il convegno, moderato dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri, ha visto la presentazione di un patto per unire le forze contro la violenza di genere. Oltre a definire le azioni da intraprendere, è stato lanciato un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, invitati a dare un nome e alla creazione di un logo. Un evento sentito e largamente partecipato soprattutto dagli studenti dei licei Bisazza, Seguenza e Antonello. In tanti hanno chiesto di intervenire con domande e considerazioni, animando il dibattito e rendendosi parte attiva del confronto.

Alla tavola rotonda sono intervenuti la vicepresidente del Cirs Cinzia Fresina, Alessandro Cardente, autore di “Oltre il Maskio” e presidente di “Italia Forum”, Antonello Arculeo, psicologo e psicoterapeuta e responsabile CUAV, centro di ascolto, sostegno e cura per uomini autori di violenza e maltrattamento di Catania e Siracusa, e Giovanna Signorino, psicologa, psicoterapeuta e componente del Cuav.

Presenti la prefetta di Messina Cosima Di Stani, le assessore comunali alle Pari opportunità Liana Cannata e alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e l’amministratore delegato di Caronte & Tourist e presidente di Sicindustria Pietro Franza, che ha sottolineato l’importanza nelle imprese di figure chiave come la consigliera di fiducia e la diversity e disability manager.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007