MESSINA – Informazione e prevenzione, con la possibilità di vaccinarsi grazie al supporto di un ambulatorio da campo. In primo piano la vaccinazione antiinfluenzale e contro il papilloma virus, Sabato 7 dicembre, dalle 9 alle 17, i medici del dipartimento per la prevenzione dell’Azienda sanitaria di Messina saranno a Piazza Cairoli. L’obiettivo? Informare e sensibilizzare la popolazione “sui corretti stili di vita e individuare fattori di rischio per malattie croniche degenerative”.
Grande risalto viene dato alla “prevenzione primaria, fondamentale per l’individuazione tempestiva dei potenziali fattori di rischio delle malattie croniche-degenerative”. Durante la giornata, l’ambulatorio da campo offrirà la vaccinazione anti papilloma virus, per la prevenzione del cancro dell’apparato genitale e orofaringeo, e la vaccinazione antinfluenzale.
La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Messina, della Messina Social City, della Croce Rossa Italiana, dell’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” e della Brigata Aosta. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Messina, Giuseppe Cuccì, ha dichiarato: “La prevenzione è un pilastro fondamentale della salute pubblica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa giornata, non solo per ricevere informazioni preziose, ma anche per rendere il primo passo verso una vita più sana e consapevole”.