Politica

Messina. Variante di Faro Superiore, progetto pronto. De Luca: “Finanziamo subito il primo tratto”

Da Faro Superiore a Tono senza passare dal centro abitato di Faro Superiore. E’ pronto anche il progetto della variante di Faro Superiore, che prevede il transito intorno al promontorio della pineta, nella parte bassa.

Un progetto utile non solo per i residenti della zona ma anche per agevolare il transito dalla Strada Panoramica fino a Tono, quindi dallo Jonio al Tirreno, sgravando di traffico zone intasate soprattutto d’estate.

Il percorso

Il percorso inizia dalla rotatoria di Sant’Agata, sulla Strada Panoramica dello Stretto, arriva fino a via Domenico Fauscello, dove ci sarà un’altra rotatoria, e si conclude in via Corso, anche qui con una rotatoria, sulla strada provinciale 45.

I due terzi del percorso sono conformi allo strumento urbanistico, mentre per l’ultima parte serve una variante. “Ma ritengo non sia complesso – dice l’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Mondello -, nei prg c’è la dimensione urbanistica, non tecnica. Questo studio è più realistico ed è possibile allineare il prg alla realtà dei fatti, faremo subito dichiarazione di pubblica utilità”.

Il costo

Il costo previsto è di circa 8 milioni. “Nella riprogrammazione delle risorse assegnate alla Città Metropolitana fino al 2025 – dice il sindaco Cateno De Luca – potremmo ammettere a finanziamento subito, entro fine anno, i due terzi del percorso e avviare le procedure di gara entro fine gennaio per un importo di circa 6 milioni. Per l’altra parte trasmetteremo subito la variante al Consiglio comunale e poi sarà inviata alla Regione”. Per il finanziamento restante da 2 milioni si punta ai fondi del Pnrr.