MESSINA – Lelio Bonaccorso parlerà del suo nuovo graphic novel “Vento di Libertà”. L’autore dialogherà con Milena Romeo alla Mondadori Bookstore – Libreria Ciofalo, in via Consolato del Mare, alle ore 18 di venerdì 1 aprile.
“Vento di libertà” è scritto e disegnato per la collana Ariel di Tunué. Un storia che celebra il coraggio e la determinazione di due eroine leggendarie, Dina e Clarenza, che sono diventate il simbolo dell’orgoglio e della fierezza dei Messinesi contro gli oppressori della grande Sicilia.
Tra finzione e realtà storica, Lelio ci parla di grandi temi, purtroppo ancora attuali, “come la resistenza di un popolo su una superpotenza e incontro/scontro tra culture diverse, ma anche l’emancipazione delle donne”. Sullo sfondo la nostra bellissima città. “Non è la prima volta che Lelio Bonaccorso crea scene e dettagli di una Messina antica, ed è sempre bello accorgersi che nelle sue tavole non vi è nostalgia bensì uno sguardo che si poggia sul passato per creare futuro” (dalla prefazione di Nadia Terranova).
Dina e Jacques appartengono a due famiglie, due mondi e due culture differenti, eppure questo non impedisce loro di innamorarsi. Come potranno però vivere il loro amore, quando messinesi e francesi cercano la reciproca morte? Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio secondo cui lo straniero rappresenta il pericolo, e l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.
Ha pubblicato su diversi quotidiani nazionali quali il Corriere della Sera (La Lettura), la Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired, ha partecipato a diversi festival del fumetto con esposizioni personali e collettive a Lucca Comics, Napoli Comicon, Etna Comics, Lamezia Comics e raggiunto risonanza all’estero pubblicando anche in diversi stati europei, nel Nord America e in America Latina. È stato docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo e di Messina. È specializzato nel graphic journalism, per il quale ha ricevuto vari riconoscimenti, ma anche nel fumetto Pop, collaborando con numerose etichette come Marvel e Disney.