Cronaca

Messina verso la Vara, il cippo a piazza Castronovo

Messina si prepara ai festeggiamenti della Vara di ferragosto. Stamani il cippo è stato trasportato dal deposito di via Catania a piazza Castronovo. La struttura è stata trasferita con dei mezzi adeguati e scortata dalla Polizia municipale e dal Gruppo storico della Vara e dei Giganti. Oggi pomeriggio alle 19.30 il cippo sarà benedetto dal cappellano della Vara padre Antonello Ingemi, alla presenza del sindaco Federico Basile e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Da domani invece saranno montati gli assi, comunemente chiamati “stanconi”, su cui poggiano i ceri, ricordo di “dodici enormi ceri di dodici pollici di diametro e di sei piedi di altezza”, come scrisse nel 1778 il viaggiatore francese Jean Houdel.

Contemporaneamente sarà avviata la fase di realizzazione del ponteggio per l’installazione della sovrastruttura. Per l’occasione è stato istituito il divieto di sosta sino alle ore 24 del 15 agosto, con rimozione coatta, nello slargo antistante la villetta di piazza Castronovo.