Politica

Messina, via Camiciotti resta isola pedonale fino al 31 marzo

MESSINA – Di proroga in proroga diventerà permanente come quella del viale San Martino. La Giunta Basile ha ieri prorogato l’isola pedonale di via Camiciotti fino al 31 marzo 2025. Un’isola pedonale che piace ai commercianti della zona. Si è accolta “parzialmente l’istanza della Confesercenti, prorogando l’area pedonale e riservandosi di istituirla permanentemente solo a seguito della redazione del progetto esecutivo”, si legge nella delibera. Progetto esecutivo “a cura e spese delle ditte che svolgono la propria attività nello stesso tratto di strada”. Il progetto dovrà essere sottoposto “alll’approvazione da parte degli enti competenti in materia e dell’impegno da parte delle stesse ditte a compartecipare alle spese da sostenere”.

Sottolinea la Giunta, su proposta dell’assessore competente Salvatore Mondello: “La Confesercenti ha chiesto la pedonalizzazione permanente del tratto della via Camiciotti compreso tra le vie Giordano Bruno e Ugo Bassi in considerazione dei risvolti positivi ottenuti dal provvedimento concesso in via temporanea”. Risvolti positivi, “negli anni 2020, 2021 e 2022, sia dal punto di vista della viabilità che dal
punto di vista economico sulle attività commerciali della zona. La richiesta è motivata dalla possibilità per gli esercenti delle attività commerciali, che operano in questa strada, di somministrare alimenti e bevande e di procedere a investimenti duraturi che rendano attrattiva l’area interessata”.