tennistavolo

Messina, vigilia di Europe Cup. La Top Spin incontra le istituzioni

MESSINA – Vigilia di un evento continentale per la città di Messina che da domani, martedì 18, sino a giovedì 20 ottobre ospiterà il girone di Europe Cup. In gioco ovviamente anche i campioni italiani in carica della Top Spin Messina che se la vedranno contro i rivali, e detentori del titolo continentale, dell’Apuania Carrara e contro gli austriaci del Panaceo Stockerau, e gli spagnoli dell’Arteal Sd Compostela.

L’occasione che ha visto presenti il Sindaco Federico Basile e l’Assessore alle Politiche Sportive, Massimo Finocchiaro, è stata anche sfruttata per annunciare che dopo la competizione continentale tutte le altre partite che la Top Spin Messina giocherà in casa saranno disputate al PalaRescifina di San Filippo e quindi la squadra del presidente Quartuccio si trasferirà da Villa Dante.

All’incontro con la stampa hanno preso parte Renato Di Napoli, presidente nazionale della FITeT; Paolo Puglisi, vicepresidente nazionale della FITeT; Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni di Messina; Cristina Correnti, vicepresidente regionale del Coni; e l’ingegnere Davide Savasta main sponsor nella rassegna continentale della Top Spin Messina.

Basile: “L’evento sarà un grande ritorno di immagine”

“Simili eventi, come già avvenuto poche settimane fa in occasione del campionato del mondo di tiro a volo, – ha dichiarato il sindaco Basile, che ha ricevuto una maglia personalizzata della squadra – sono frutto di una perfetta sinergia tra le Istituzioni e le società organizzatrici, e consentono di avere visibilità non solo a livello agonistico, ma anche per il ritorno d’immagine che ne deriva per la città. Di ciò non possiamo che esserne fieri; questo è un altro esempio di sport virtuoso che serve anche ad aggregare e fare comunità”.

L’assessore Finocchiaro ha aggiunto che: “Ospitarvi oggi qui a Palazzo Zanca è un grande piacere anche in considerazione dei traguardi raggiunti che consentono di portare in alto il nome di Messina. Avere vinto due scudetti, due coppe Italia, due Supercoppe e un terzo posto nell’Europe Cup è un risultato prestigioso che gratifica la città e conferma l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.

L’Europe Cup da domani a Messina

Nel gruppo A della competizione continentale la Top Spin Messina sfiderà davanti al suo pubblico gli austriaci del Panaceo Stockerau, l’Apuania Carrara e gli spagnoli dell’Arteal SD Compostela. Si comincia domani, martedì 18, alle ore 14.30, con Arteal SD Compostela-Apuania Carrara, ed alle 18.30 Top Spin MessinaEuCI-Panaceo Stockerau. Mercoledì 19, alle 14.30, Panaceo Stockerau-Arteal SD Compostela e alle 18.30 il derby italiano Top Spin Messina EuCI-Apuania Carrara.

Nel terzo e conclusivo turno, giovedì 20, alle 14.30 Panaceo Stockerau-Apuania Carrara e alle 18.30 Top Spin Messina EuCI-Arteal SD Compostela. Da regolamento si qualificheranno alla fase successiva della Europe Cup, accedendo al tabellone ad eliminazione diretta, le prime due classificate di ciascuno dei quattro raggruppamenti. Terze e quarte, invece, andranno in Europe Trophy, ad eccezione delle formazioni che sono già retrocesse dalla Champions League alla Europe Cup.