“Avevamo chiesto al Centro per l’impiego di Messina la selezione per 100 operatori ecologici da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato per la durata di dodici mesi, previa verifica di una serie di requisiti di ammissione alla selezione stessa. Pertanto per queste verifiche è necessario avere certezza che sono state fatte”.
A scriverlo è Giuseppe Lombardo, presidente di Messinaservizi Bene Comune, che ha mandato una lettera al Centro per l’impiego e chiede se siano state fatte tutte le verifiche. In particolare ricorda che l’avviso di selezione prevedeva ai partecipanti la certificazione in merito al Casellario Giudiziale, anche attraverso un’autocertificazione.
Allo stesso modo era richiesta la produzione della certificazione attestante l’ idoneità fisico e psico-attitudinale all’impiego. Messina servizi Bene comune chiede quindi se il Centro per l’impiego abbia verificato i requisiti dei partecipanti alla selezione.
“Inoltre – si legge ancora- chiediamo la verifica della situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei soggetti che sono stati utilmente collocati negli elenchi trasmessi con nota del 3/12/2019. In assenza di tale attestazione, il Centro dell’impiego sarà ritenuto responsabile di ogni violazione delle disposizioni vigenti e di qualsiasi errore nella collocazione in graduatoria dei soggetti ammessi, con preavviso di rivalsa di qualsiasi azione giudiziaria e domanda risarcitoria che verrà avanzata nei confronti della Società”.