MESSINA – “Che ci fanno delle persone con sacchi e guanti sulla spiaggia nel weekend? Semplice: fanno la loro parte!”. Con questo messaggio i volontari di MessinAttiva tornano a prendersi cura del territorio e si incontrano sabato 29 gennaio dalle 10:30 fino alle 12:30 nella spiaggia del Ringo. L’invito è rivolto a tutti e chiunque può unirsi all’iniziativa. “Basterà venire muniti di guanti, sacchi grandi (non neri) e amore per il territorio” fa sapere MessinAttiva.
La scelta del luogo è strategica. MessinAttiva vuole infatti contribuire a richiamare l’attenzione sulla necessità di salvare la spiaggia del Ringo dalla sua scomparsa, per far spazio a un porticciolo turistico secondo quanto previsto dal progetto di riqualificazione del waterfront dell’attuale amministrazione.
Una delle pochissime spiagge, del centro cittadino, che può ancora essere luogo di pace e di unione con l’ambiente e col territorio circostante. Ci impegniamo ad appoggiare la battaglia di Nino Micali e del gruppo “Salviamo la spiaggia del Ringo” che da mesi lotta per salvaguardare l’area.
MessinAttiva da oltre un anno interviene sulle coste cittadine e sono sempre di più i cittadini che aderiscono a questo tipo di iniziative di pulizia e sensibilizzazione, segno che in città la voglia di cambiamento è tanta e ancor più grande è la voglia di impegnarsi in prima persona per farlo.
I volontari hanno molto chiaro che le loro raccolte non potranno salvare la Terra, così come non ci sono riusciti gli astronomi impersonati da Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence in Don’t Look Up, ma di certo potranno dire di avercela messa tutta.