Come preannunciato la settimana scorsa con l’arrivo delle fresche e umide correnti atlantiche si è aperto un periodo caratterizzato da una certa variabilità positiva, tipica della stagione autunnale, con pause soleggiate più o meno lunghe, alternate ad improvvisi annuvolamenti, pronti a dare origine a dei piovaschi e locali rovesci di pioggia, fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina. Nel corso della settimana assisteremo al passaggio di veloci sistemi frontali atlantici, uno dei quali venerdì si potrebbe accompagnarsi anche a forti raffiche di maestrale. Entro il weekend sulle vette dei Nebrodi si potrebbero vedere i primi fiocchi di neve.
Giornata caratterizzata da un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con ampie schiarite che si alterneranno ad improvvisi annuvolamenti. Ampie zone di sereno invece saranno presenti lungo la costa ionica. Verso sera delle piogge isolate e qualche veloce rovescio potrebbe bagnare la costa tirrenica, fra il milazzese e Capo Peloro, e l’area dello Stretto di Messina. Le temperature massime non supereranno i +21°C, mentre le minime saranno attorno i +15°C. Venti da deboli a moderati da W-NW, con sensibili rinforzi da Ovest sul Tirreno. Mari poco mossi, mosso il Tirreno, fino a molto mosso a largo.
Ci attende una giornata con cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite e spazi soleggiati, soprattutto lungo la costa ionica. In serata avremo una prevalenza di cielo poco nuvoloso. Le temperature massime subiranno una flessione, non superando i +18°C +19°C, mentre le minime notturne si spingeranno sopra i +15°C. Venti moderati da W-NW, rafficati sullo Stretto, e mari da poco mossi, a mosso il Tirreno.
Al mattino molta variabilità, con un ulteriore incremento della nuvolosità fra il pomeriggio e la serata, quando sono attesi dei fenomeni, anche di stampo temporalesco, che coinvolgeranno la costa tirrenica e tutta la zona dello Stretto di Messina. Si tratterà di piogge e rovesci di transito veloce. Sui Nebrodi si potrebbe vedere qualche fiocco di neve sulle cime. Già verso il tardo pomeriggio e la serata le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare, mentre irromperanno sostenuti venti di maestrale, con raffiche che in serata potranno toccare punte di oltre 60/70 km/h, determinando anche un brusco calo termico. Di conseguenza il Tirreno si presenterà da molto mosso ad agitato.