meteo

Meteo: dopo lo scirocco arriva il maestrale nel weekend, qualche pioggia e temperature in calo

METEO MESSINA – Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da una spiccata variabilità tipica del mese di dicembre. La nostra regione sarà interessata dal passaggio di una perturbazione, legata ad una nuova depressione, collocata in queste ore sul Mar delle Baleari. Tale depressione sta veicolando verso l’area dello Stretto di Messina una umida ventilazione sciroccale, che sta rendendo l’atmosfera un po’ uggiosa, specialmente lungo il settore ionico e la parte più meridionale dello Stretto. Nella giornata di sabato sul Messinese transiterà il fronte freddo, che si accompagnerà ad una rotazione dei venti, da scirocco a ponente e maestrale, oltre ad un calo delle temperature e a qualche veloce pioggia intermittente, pronta a bagnare il capoluogo.

Nella giornata domenicale, invece, una massa d’aria più fredda, in discesa dal Nord Europa, transitando sopra le tiepide acque del Tirreno, originerà dell’instabilità, favorendo lo sviluppo di piogge e rovesci sparsi che nel corso della giornata festiva interesseranno a macchia di leopardo l’area tirrenica e la città, con fenomeni generalmente isolati, pronti ad attenuarsi nel pomeriggio.

Sabato 14 dicembre 2024

Al mattino prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutti i settori, con nubi basse lungo i Peloritani. Nel primo pomeriggio il passaggio rapido del fronte freddo causerà un veloce peggioramento del tempo, con qualche pioggia che bagnerà la costa tirrenica e lo Stretto. In serata prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso sull’area tirrenica e sullo Stretto. Ampi tratti di sereno saranno presenti sull’area ionica. Temperature attese in diminuzione dalla sera. Venti inizialmente deboli da Sud al mattino, tendenti a rinforzare e ruotare da Ovest sul Tirreno e da Nord sullo Stretto nel pomeriggio. Mari mossi.

Domenica 15 dicembre 2024

Ci attende una giornata fredda e instabile fin dal mattino, con cielo irregolarmente nuvoloso e delle piogge e qualche rovescio sparso, fra la costa tirrenica e la zona dello Stretto di Messina, alternati a momenti soleggiati. Maggiori aperture saranno presenti nell’area ionica. Nel pomeriggio ancora rischio di residue piogge sullo Stretto, ma con tendenza a miglioramento. Sarà una giornata un po’ fredda, con le massime che di giorno faticheranno ad oltrepassare i +14°C +15°C, mentre la sera il termometro toccherà i +11°C a livello del mare. Soffierà una tesa ventilazione di Maestrale che renderà l’atmosfera più frizzante. Il Tirreno si presenterà mosso, poco mossi i restanti bacini.