METEO MESSINA – Nei prossimi giorni assisteremo ad un rapido peggioramento del tempo, per l’isolamento sul Tirreno di una depressione a carattere freddo, che contribuirà ad aspirare verso le nostre regioni centro-settentrionali masse d’aria più fredde dai vicini Balcani e dall’area balcanico-danubiana, tramite la porta della bora, si tufferanno sull’Adriatico.
Ma l’alimentazione fredda alla depressione in sviluppo sul Tirreno durerà poco, visto che l’anticiclone oceanico spancerà lungo i paralleli, fino alla Polonia, tagliando di netto il flusso freddo verso il Mediterraneo. Si verrà a creare un blocco atmosferico su scala europea di tipo rex block, con un anticiclone piuttosto robusto sull’Europa centro-orientale, mentre sul basso Mediterraneo si isolerà una circolazione di bassa pressione, con tanto di nocciolo di aria fredda in media troposfera, pronto a determinare una intensa ondata di maltempo sulla Sicilia, con precipitazioni localmente abbondanti. Ora andiamo a vedere nei dettagli il tempo atteso nel corso del weekend.
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato, con tendenza a graduale incremento della copertura nuvolosa stratificata nel corso del pomeriggio e della serata successiva. Di giorno le massime potranno spingersi oltre la soglia dei +18°C +19°C, con punte di oltre +20°C sulla costa ionica. I venti, ancora deboli da Nord al mattino, si disporranno da Sud nel pomeriggio, spirando deboli. Un libeccio moderato in serata si alzerà sulle Eolie. Mari poco mossi, mosso in serata il Tirreno.
L’avvicinarsi della depressione alla Sicilia causerà un veloce peggioramento del tempo, con l’arrivo delle prime piogge e dei primi rovesci sul Messinese già dalla mattinata. Fra il pomeriggio e la serata le precipitazioni più intense interesseranno lo Stretto, poi pure l’area ionica, dove potrebbero passare dei temporali, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Sui Nebrodi e sull’Etna nevicherà intensamente, a partire dai 1400/1300 metri. Le temperature subiranno un deciso calo, con le massime che non oltrepasseranno i +16°C, mentre le minime scenderanno attorno i +10°C.
Venti inizialmente deboli da sud-est, dal pomeriggio una sostenuta ventilazione da Est si alzerà sullo Ionio, con raffiche capaci di toccare i 40/50 km/h sul taorminese. Forti raffiche di grecale in serata investiranno le Eolie, mentre lo Stretto di Messina si troverà riparato dalle Serre e dall’Aspromonte. Attenzione al rapido aumento del moto ondoso sul Tirreno e sullo Ionio, che diverranno molto mossi, mentre lo Stretto si presenterà poco mosso.
Sarà un inizio settimana all’insegna dell’instabilità e del maltempo, con piogge e rovesci, maggiormente diffusi sull’area ionica. La zona tirrenica e lo Stretto, invece, si troveranno maggiormente riparati dai rilievi dell’Appennino Calabrese, anche se qualche precipitazione riuscirà lo stesso a sconfinare fino al capoluogo, soprattutto durante la giornata di lunedì. Da martedì 14 il tempo migliorerà, con maggiori rasserenamenti.