meteo

Meteo Messina: arrivano le più fresche correnti oceaniche, temperature in calo da domani

La terribile e prolungata ondata di caldo che ha dominato l’andamento meteorologico di buona parte della settimana di Ferragosto ha ormai le ore contate. Con lo spostamento “retrogrado” (verso ovest) del promontorio anticiclonico africano una saccatura di matrice nord-atlantica si sta per abbassare di latitudine, interessando il bacino centrale del Mediterraneo, con masse d’aria decisamente più fresche che rimescoleranno l’atmosfera, riportando i valori termici in linea con le tipiche medie climatologiche del periodo anche all’estremo sud e in Sicilia.

L’arrivo di queste masse d’aria più temperate, di origine oceanica, verrà accompagnato da una moderata ventilazione di maestrale che spirerà a tratti tesa, soprattutto fra le Eolie, l’imbocco sud dello Stretto di Messina e le vallate ioniche, con folate che in questi luoghi potranno toccare punte di 40 km/h, localmente fino a 50 km/h. I mari si renderanno mossi, con moto ondoso in graduale attenuazione nella serata di mercoledì.

Mercoledì 18 agosto 2021

Domani, mercoledì 18 agosto 2021, avremo ancora condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato un po’ su tutta la provincia. Nel corso della giornata assisteremo al transito di locali annuvolamenti lungo le coste tirreniche, mentre nubi basse si addosseranno alla dorsale dei monti Peloritani. Verso la serata e la nottata successiva le masse d’aria piuttosto fresche, di origine atlantica, che raggiungeranno le coste di Calabria e Sicilia sotto forma di sostenuti venti di ponente e maestrale, oltre a far abbassare le temperature contribuiranno a generare delle locali situazioni di instabilità, con formazione di cumuli sul Tirreno.

Alcuni di questi annuvolamenti cumuliformi in tarda serata/notte, alimentandosi dal calore latente fornito dalle caldissime acque superficiali del Tirreno, potrebbero assumere un certo sviluppo verticale, producendo anche qualche locale breve pioggia o rovescio sul mare che nel corso della nottata potrebbe interessare da vicino, a macchia di leopardo, alcuni tratti delle coste tirreniche del messinese, da Sant’Agata di Militello fino ai villaggi tirrenici della zona nord di Messina. Le probabilità di vedere locali e brevi precipitazioni saranno medio-basse, di circa il 40-50%.

Le precipitazioni ipotizzate per la notte fra mercoledì 18 e giovedì 19 agosto dal modello lamma 2,5 km

Giovedì 19 agosto 2021

Già dal mattino si assisterà ad un miglioramento, con schiarite anche ampie sull’area ionica, da Scaletta in giù. L’aria fresca atlantica pero scorrendo sopra la calda superficie del Tirreno potrebbe generare un pochino di variabilità, seppur lieve, sulle coste tirreniche, con nubi innocue di passaggio. Ma anche il tempo diverrà prevalentemente soleggiato durante la giornata.

Da segnalare il calo termico atteso nel corso della giornata di giovedì 19, quando la minima potrebbe scendere a cavallo dei +22°C a livello del mare. Mentre i venti spireranno sempre dai quadranti settentrionali, da deboli, a moderati lungo l’area dello Stretto di Messina. I mari di conseguenza si presenteranno da poco mossi a leggermente mosso lo Stretto di Messina lungo l’imboccatura sud.

Da venerdì nuovo aumento termico

Nella giornata di venerdì 20 agosto 2021 torna ad aumentare la pressione che garantirà condizioni di piena stabilità ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi e soleggiamento pressoché ininterrotto. Le temperature massime torneranno a salire, portandosi oltre la soglia dei +32°C.

L’estate riprenderà il suo percorso, pur senza presentare particolari anomalie rispetto alla calura intensa patita nei giorni scorsi. Le temperature supereranno i +30°C +32°C, ma senza particolari eccessi rispetto la tradizionale media climatologica.