Quest’ultima decade di aprile si sta chiudendo all’insegna della tipica variabilità primaverile, che contraddistingue una stagione “intermedia” come la primavera. Anche nei prossimi giorni il tempo si impronterà verso un tipo di variabilità “positiva”, con periodo miti e soleggiati inframmezzati da momenti uggiosi e nuvolosi, con anche qualche associata precipitazione.
La modestissima perturbazione che ci sta interessando in queste ore già dalla prossima serata lascerà spazio ad ampie schiarite e al ritorno a condizioni di maggiore stabilità. Quella di domani, giovedì 30 aprile, sarà una giornata condizionata da cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, in un contesto climatico del tutto asciutto. Solo in prossimità dei rilievi, fra Peloritani, Etna ed Aspromonte, sarà presente un po’ di nuvolosità del tutto innocua. La temperatura massima si aggirerà sui +20°C, minima sui +16°C. Venti da deboli a moderati da NO e mari poco mossi, leggermente mosso il Tirreno.
La giornata di venerdì 1 maggio si aprirà all’insegna di condizioni climatiche molto miti e soleggiate, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Qualche annuvolamento passerà fra l’area tirrenica e la zona dello Stretto di Messina in giornata. In serata un po’ di nuvolosità si potrebbe addensare lungo le coste tirreniche, dove non si esclude la possibilità di qualche breve piovasco, ma la probabilità è veramente bassa. Le temperature massime in giornata potranno superare la soglia dei +21°C, localmente anche +22°C. Venti da deboli a moderati da Ovest sul Tirreno, più settentrionali dentro l’area dello Stretto di Messina. Mari poco mossi, appena increspato il Tirreno, quasi calmo lo Ionio sotto costa.
Sabato 2 maggio Sarà una giornata tipicamente variabile, con spazi soleggiati alternati ad annuvolamenti più o meno compatti. Non sono attese precipitazioni degne di nota. Il clima si presenterà sempre molto mite, con temperature massime sopra i +21°C +22°C. La ventilazione si disporrà da Ovest sul Tirreno, spirando moderata nell’area delle Eolie. Venti deboli nello Stretto e nella costa ionica. Di conseguenza i mari si presenteranno da quasi calmi a mosso il Tirreno a largo.