Grossi segnali di cambiamento ancora, purtroppo, non se ne vedono. Anche questa settimana di ottobre procederà sulla falsa riga di quanto visto negli ultimi giorni. Di fronti organizzati o perturbazioni ancora neanche a palarne. Nel frattempo continuerà a risultare ai margini del flusso perturbato principale atlantico, che punterà l’Europa centro-occidentale, dove è atteso il passaggio delle perturbazioni oceaniche. Pertanto nei prossimi giorni il tempo continueremo a fare i conti con un tipo di variabilità positiva, contraddistinta da ampi spazi di sereno, alternati al passaggio di nuvole, più o meno compatte.
Martedì 6 ottobre 2020 avremo una giornata caratterizzata da cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, o nuvolosi sulle aree più interni, con annuvolamenti bassi più consistenti fra la zona dei Nebrodi e i Peloritani. Altrove, specie lungo le zone costiere, prevarranno le schiarite e gli spazi di sole. L’unico elemento da segnalare riguarda il calo delle temperature, soprattutto nei valori massimi, che non dovrebbero oltrepassare i +23°C +24°C a livello del mare. I venti domani soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con dei rinforzi da Nord, fra pomeriggio e sera, attesi sullo Stretto di Messina e sullo Ionio a largo. Mari in genere tutti poco mossi, localmente mosso a largo lo Ionio nel pomeriggio per onde vive da N-NE.
Mercoledì 7 ottobre 2020 al mattino avremo a che fare con cieli prevalentemente poco nuvolosi, o al massimo velati dal passaggio di cirri e cirrostrati. Nel pomeriggio un graduale aumento della nuvolosità è atteso sulle Eolie e lungo le coste tirreniche, in estensione verso lo Stretto in serata. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, mentre sul versante settentrionale di Nebrodi e monti Peloritani si potrebbero addensare delle nubi basse in serata. Il clima in serata si farà un po’ più fresco, con temperature minime che la notte successiva potrebbero scendere sui +17°C. Venti da deboli a moderati da Ovest sul Tirreno, da N-NO e NO sullo Stretto di Messina e zona ionica. Mari poco mossi, leggermente increspato il Tirreno a largo.
Giovedì 8 ottobre 2020 giornata tutto sommato stabile e soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di nubi innocue e qualche annuvolamento sui monti che contornano lo Stretto di Messina. Le temperature massime potrebbero alzarsi di qualche grado, con massime non oltre i +24°C e minime notturne sui +17°C. Giovedì sarà una giornata caratterizzata da venti deboli, da Nord sullo Stretto, e più da NO lungo le coste tirreniche, con brezze prevalenti sotto costa. Mari generalmente poco mossi, quasi calmi in serata.