L’estate ha ormai messo la 4^: nonostante continui a balbettare al centro/nord, e al sud prosegua senza forti ondate di calore, non si ferma l’escalation di sole e mitezza con temperature in linea con le medie del periodo o addirittura in alcuni casi di qualche grado superori, specie al sud negli lutimi giorni e quindi anche nello Stretto di Messina, dove abbiamo superato nuovamente i +30°C.
Non è caldo particolarmente significativo, si tratta dell’assoluta normalità relativa a questo periodo dell’anno.
Intanto, però, nelle prossime ore le temperature si abbasseranno perchè torneranno a soffiare venti tesi provenienti da nord/ovest. La rinfrescata, dopotutto, si avvertirà quasi esclusivamente nelle ore notturne perchè di giorno, con il sole, le temperature si manterranno miti e piacevoli.
Le massime, infatti, saliranno comunque sempre oltre i +27/+28°C mentre le minime potranno tornare su valori tra +21 e +22°C.
Il cielo sarà tra poco e parzialmente nuvoloso, anche se non sono da escludere annuvolamenti più compatti con qualche rovescio di pioggia debole nelle zone tirreniche, specie nella giornata di sabato e poi tra lunedì e martedì, all’inizio della prossima settimana.
Si tratterà, comunque, di poca roba.
Molto più tranquilla, invece, sarà la situazione nelle zone joniche dove il cielo rimarrà quasi sempre sereno.
Da mercoledì prossimo le temperature dovrebbero tornare ad aumentare con condizioni del tempo in ulteriore stabilizzazione: ma ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.